Mutuo New Concept Advisory

Un mutuo altamente rischioso.

Ennesimo caso di mutuo in Franchi Svizzeri proposto da Barclays. Coinvolta una signora trentina che non sapeva nulla del cambio di valuta e che, per caso, ha scoperto il raggiro.

Emergono altri casi di mutui in Franchi Svizzeri

Quando si vuol comprare casa spesso non si sa bene come fare. Si passa da una banca all’altra in cerca di mutui a tassi convenienti. A volte si firmano contratti non vantaggiosi. E’ accaduto a chi ha creduto nei famosi mutui indicizzati al franco svizzero proposti dalla Barclays. Mutui che si stanno dimostrando una trappola da quando il Franco Svizzero si è apprezzato quasi del 30% rispetto all’Euro.

Questi mutui sono stati stipulati tra il 2003 e il 2009, quando Barclays li consiglia assicurando tassi più bassi grazie al fatto che il Libor è più basso dell’Euribor. Dovrebbe essere un mutuo sicuro perché indicizzato su una moneta stabile, come quella elvetica. Ma nel contratto c’è una clausola che prevede, in caso di estinzione anticipata, che il residuo in euro venga convertito in Franchi Svizzeri al tasso di cambio convenzionale.

Quando il Franco si apprezza sull’Euro salta tutto. Le famiglie scoprono di dover restituire a Barclays cifre da capogiro per effetto della clausola di estinzione anticipata. Fino a quel momento, non si erano rese conto del debito che stavano accumulando.

Il racconto di Daniela

Una vera e propria trappola in cui sono caduti circa 10.000 italiani, secondo una stima delle associazioni di consumatori. Tra loro anche la trentina Daniela D., che racconta la sua storia.

Franchi Svizzeri New Concept Advisory
Mutui in Franchi Svizzeri: il Tribunale di Roma protegge una famiglia

“Nel 2006 dovevo accendere un mutuo per comprare casa, allora mi sono affidata a un broker del settore. Una donna dal fare affabile e professionale mi propone un prodotto “davvero strepitoso, tanto che l’ho fatto fare anche a mio fratello!”. “Ok affare fatto, dico”.

Ma dieci anni dopo, quando decide di vendere casa, Daniela scopre di essere tornata al punto di partenza.

Nel 2016, la sorpresa. Intenzionata a vendere casa, chiedo l’estinzione anticipata e la banca mi manda un conteggio (in Euro) per niente chiaro in cui, oltre al capitale residuo, compaiono per la prima volta importi riferiti a indicizzazione valutaria, indicizzazione finanziaria e rivalutazione. Oltre al fatto che tutti i documenti che Barclays da sempre invia sono sempre e solo in Euro, senza mai alcun riferimento al Franco, da questo ultimo conteggio intuisco che l’importo che devo restituire per estinguere è di gran lunga superiore a quello che risulterebbe dal piano di ammortamento che ho in mano. Praticamente oggi dovrei pagare quasi quanto mi hanno dato dieci anni fa, ma io non ho mai saltato una rata. E allora cosa ho pagato in tutto questo tempo? Ho le mani legate e una palla al piede, oltre che un debito che non avrei mai saputo di avere se non avessi tentato l’estinzione. Sono letteralmente intrappolata in qualcosa di simile a un titolo azionario ad alto rischio, mascherato da mutuo.”

Non bisogna diventare vittime delle banche

Questa vicenda dimostra come molte persone sono state ingannate da Barclays nel sottoscrivere contratti di mutuo. Ricordatevi sempre di informarvi circa la vostra situazione finanziaria, prima di accendere un mutuo.

Un altro caso riguardante la vicenda dei Franchi Svizzeri, riguarda 2000 famiglie vicentine.


Fonte