Tassi Usurari New Concept Advisory

Una banca che applica usura.

Un noto istituto bancario ha applicato usura verso un’azienda. Il Tribunale di Reggio Emilia emette la sentenza: la banca dovrà risarcire oltre 78.000 euro al proprio cliente.

La vicenda

Un’azienda ha rapporti con un noto istituto bancario ed è intestataria di 2 conti correnti. Fin da subito gli interessi applicati erano elevatissimi, tanto da far allarmare l’azienda. Tramite alcune indagini per verificare che questi tassi fossero superiori a quelli soglia, la società ha richiesto la restituzione del denaro rubato impropriamente. Casi similari sono diffusissimi in Italia, e rischiano spesso di mettere in ginocchio tante famiglie in difficoltà.

Il Tribunale di Reggio Emilia, tramite il giudice Cristina Ferrari, ha esaminato la causa civile tra le parti. Gli interessi applicati verso la società erano di natura ultralegale e la banca non ha fornito sufficienti documentazioni atte a provare convenzionalità degli stessi. La mancata prova d’interessi convenzionali ultralegali espressamente convenuti, nonché la verificata applicazione di interessi anatocistici, ha reso necessario effettuare un’indagine approfondita sulla vicenda.

La conclusione è che la banca dovrà risarcire alcune somme che ha fatto pagare impropriamente al cliente.

La condanna

Il Tribunale di Reggio Emilia si è pronunciato definitivamente il 4 agosto 2016. Ecco cosa ha deciso:

Condanna la banca alla restituzione in favore della società della somma di Euro 78.357,15.

– Condanna la banca alla rifusione delle spese processuali sostenute che ammontano a 10.141,76, euro.

– Spese di CTU liquidate in corso di causa a carico di entrambe le parti in misura paritaria.

Le banche che applicano tassi oltre quello soglia vanno condannate

Purtroppo i casi di illegalità attuata da banche continuano a diffondersi nel nostro Paese in maniera preoccupante. Per questo motivo è importante far controllare sempre i propri conti correnti, in modo da essere in grado di prevenire situazioni di raggiri e perdite di denaro.

Di soldi rubati ai clienti ne abbiamo parlato in un articolo riguardante il risarcimento di 263.00 euro ad un’azienda di Martinsicuro.


Fonte : Sentenza n. 1167/2016 pubbl. il 08/08/2016 RG n. 2623/2010