euribor new concept advisory

Un imprenditore derubato di 50.000 euro.

Un imprenditore di Chioggia ha subito gli effetti della manipolazione dell’Euribor: danni stimati di 50.000 euro. Gli effetti della manipolazione del tasso mostrano situazioni sempre più negative a danno dei cittadini.

La manipolazione dell’Euribor continua a far danni

Un imprenditore di Chioggia ha deciso di intraprendere un’azione giudiziaria davanti al Tribunale di Venezia per il recupero di circa 50.000 euro di interessi su un’apertura di credito in conto corrente per la sua attività. Denaro indebitamente richiesto dalla sua banca a causa di un’alterazione dell’indice Euribor tra gli anni 2005 e 2008 da parte di un cartello di banche.

L’Antitrust europeo ha infatti multato: Société Générale, Barclays, Deutsche Bank e Royal Bank of Scotland; nel 2013 per 1,7 miliardi. A distanza di 3 anni sono state rese note le ragioni per cui la Commissione Europea ha accertato che, nel periodo preso in considerazione, le banche sanzionate avevano partecipato a un cartello. Esso, tramite lo scambio di informazioni segrete, mirava a distorcere a propria discrezione gli indici utilizzati per la determinazione dei tassi in euro. L’indice Euribor veniva manipolato dalle 4 banche europee con accordi in grado di impedire e falsare il gioco della concorrenza.

La risoluzione della vicenda

Da qui deriva la richiesta dell’imprenditore chioggiotto. Se i tassi del prestito erano falsati, bisogna risarcire gli interessi pagati in eccesso. Con l’aiuto di esperti in materia, ha deciso di portare in giudizio la Cassa di Risparmio del Veneto a cui aveva chiesto l’apertura del credito sulla base di quell’indice Euribor falsato. La banca non era nel cartello, ma ha applicato in quegli anni il tasso, come tutti gli altri istituti di credito.

Gli italiani che hanno contratto mutui o altri finanziamenti a tasso variabile nel periodo in esame sono più di 2 milioni. La sentenza di questo caso, quindi, non riguarderebbe soltanto quelli che hanno stipulato contratti con le banche sanzionate.

Ma anche coloro che hanno stipulato contratti con altri istituti di credito. Questo perché gli istituti estranei al cartello hanno fatto utilizzo di un indice da considerarsi nullo per effetto della manipolazione.

Una manipolazione dannosa per i cittadini

Purtroppo, il caso della manipolazione dell’Euribor ha avuto degli effetti non indifferenti sui cittadini. Molti si sono ritrovati con svariati interessi (non dovuti) da pagare. Ma bisogna sempre lottare contro queste ingiustizie e far valere i propri diritti.

In uno dei nostri articoli precedenti, abbiamo trattato della manipolazione del tasso Euribor e dei suoi effetti sui mutui. Informarsi è sempre il metodo migliore per bloccare queste ingiustizie alla radice.


Fonte