mutui 2016 new concept advisory

Tassi per i prestiti molto favorevoli. Mutui sempre più accessibili

Le ultime indagini ABI confermano che i tassi sui prestiti hanno raggiunto il loro minimo storico. Mutui sempre più accessibili ai cittadini e mercato edilizio in netto miglioramento.

Le famiglie possono chiedere prestiti con maggiore tranquillità

Il rapporto ABI di ottobre evidenzia come la dinamica dello stock dei finanziamenti a famiglie e imprese, la cui variazione percentuale su base annua è -0,3% per quel mese, sia in netto miglioramento rispetto ai mesi scorsi (-0,4% a settembre 2016). Notevole il confronto con il picco negativo di -4,5% toccato a novembre 2013. Il totale dei prestiti all’economia ha segnato una variazione annua di -0,1%, in miglioramento dal -0,6% del mese precedente.
In questa realtà si registra anche un aumento dei mutui effettuati dalle famiglie, che corrisponde al 2,1% in più rispetto a settembre 2015. Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni si è attestato al minimo storico di 2,02%, stesso valore del mese precedente (contro il 5,72% di fine 2007). Gli italiani riprendono a chiedere mutui in serenità e, di conseguenza, ad acquistare immobili.

Lieve diminuzione della sofferenza anche per le banche

Anche le sofferenze bancarie registrano un piccolo miglioramento. A settembre le sofferenze nette si collocano a 85,1 miliardi di euro, un valore lievemente inferiore rispetto agli 85,4 miliardi di agosto. Rispetto a dicembre 2015, in cui le sofferenze nette erano pari a 89 miliardi, il miglioramento risulta più consistente. Anche se la strada è lunga, si sta procedendo verso una ripresa generale, che si prevede continuerà a migliorare nel corso degli anni a venire.

Un futuro roseo sul fronte edilizio

Grazie al miglioramento dei tassi sui prestiti, finalmente i cittadini possono acquistare immobili con sempre maggiore facilità. Inoltre, come già accennato in un nostro articolo precedente, sono entrate in vigore nuove regole sui mutui, che garantiscono maggiore trasparenza in fase contrattuale. Insomma, si prospetta un futuro davvero buono e roseo per le famiglie che vogliono acquistare casa, grazie alle agevolazioni sempre più elevate messe a loro disposizione.


Fonte