usura bancaria 2 new concept advisory

Usura bancaria in aumento.

Contratti bancari con tassi che vanno ben oltre quello soglia. Una tecnica utilizzata da un numero sempre più alto di banche. In Italia, l’aumento del fenomeno è in netta crescita.

Anomalie di calcolo

In Italia, l’applicazione di tassi usurai da parte delle banche è in forte aumento. Più di 800 i casi presi in esame recentemente. La maggior parte di essi (circa l’85% del totale) mascherano il tasso usurario incolpando le anomalie di calcoli.

Eclatante la vicenda del Banco Popolare di Verona, che ha inserito nei sui contratti un’indennità di sconfinamento che variava in base all’entità del debito. Questo faceva si che lievitasse a cifre impossibili da saldare: fino a 600 euro giornalieri. Nonostante l’abolizione di questi oneri e l’introduzione di una commissione “tutto compreso” le cose non sono cambiate. Pertanto ci si trova di fronte a correntisti strozzati e istituti di credito che dichiarano crediti deteriorati.

L’era dei pirati in giacca e cravatta

Nella società di oggi, le banche non si fanno scrupoli ad applicare una vera e propria usura. I casi continuano ad aumentare, poiché la banche sfruttano la poca conoscenza del cittadino in materia bancaria, che a spesso tende a non cogliere l’illegalità dei metodi di calcolo e viene raggirato. Ma l’usura è un reato: sia quando viene praticata praticata da veri criminali organizzati, sia quando a “offrircela” sono eminenti banchieri in giacca e cravatta.

Le imprese e le famiglie hanno bisogno di istituti bancari con cui collaborare per lo sviluppo economico. Non di aziende di cui non possono fidarsi e che tentano di a portare i cittadini alla deriva. Abbiamo bisogno di un sistema bancario diverso che concepisca l’imprenditore e la famiglia come una risorsa, invece che come qualcosa da sfruttare.

Se un’impresa riesce ad aumentare i propri profitti, genera occupazione e aumenta i consumi.

L’usura bancaria è in forte aumento. Mai farsi cogliere alla sprovvista.

Purtroppo si assiste, già da qualche tempo, a un aumento preoccupante dei casi di usura bancaria sul territorio nazionale. Per questo, bisogna sempre ricordarsi che la tutela del cittadino va messa al primo posto. Per tutelarsi è sempre necessario affidarsi agli esperti in materia, che con le loro precedenti vittorie hanno garantito un rimborso dei danni subiti ai propri clienti.

Metterci in mani sicure e un dovere, quando a rischiare sono la nostra vita, il nostro futuro e quello dei nostri figli.


Fonte