Usura Bancaria New Concept Advisory

Tassi da capogiro

Interessi oltre il 50% sui prestiti verso un’azienda. Alla sbarra i dipendenti di Banca dei Colli e Cariparo di Galzignano. In aula il giudice intende approfondire anche il ruolo dei vertici dei due istituti di credito.

Una ditta strangolata dalle banche

Dovranno affrontare il processo i tre funzionari di banca accusati di usura ai danni dell’azienda L’altra Frutta di Galzignano Terme, fallita nel 2013. Il gup ha rinviato a giudizio Massimo Sabbadin, direttore e responsabile del servizio fidi della filiale di Galzignano della Banca dei Colli Euganei, Nereo Stivanello, direttore della filiale di Galzignano dell’ex Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Claudio Gemo, responsabile del servizio fidi dell’ex Cariparo.

Nel rinviare a giudizio i funzionari, il gup è andata anche oltre. “È necessario un approfondimento dibattimentale in ordine al capo di imputazione. Anche al ruolo avuto dai vertici degli istituti bancari”. Un risultato quasi inaspettato per Nereo Lunardi e dei figli Corrado e Sandro, ex titolari dell’azienda ortofrutticola.

Il procedimento a carico dei funzionari bancari ha preso le mosse da una sentenza del Tribunale civile di Este nel 2009. Sentenza che accertava l’usurarietà del rapporto finanziario tra L’altra Frutta e la Banca dei Colli, revocando di conseguenza il decreto ingiuntivo che l’istituto di credito aveva presentato ai danni dell’azienda. Il giudice inviò la sentenza in procura che con il pubblico ministero ha aperto il procedimento in sede penale.

La richiesta dei Lunardi

Nel computo degli interessi le banche non calcolavano le commissioni e le spese, ma ci sono sentenze della Cassazione che attestano come queste facciano invece parte del computo degli interessi. Tanto è vero che già in sede civile, nel caso in questione, sono stati contestati tassi addirittura sopra il 50%.

I Lunardi, oltre al risarcimento per usura, chiederanno i danni morali.

Istituti di credito senza scrupoli

Questo caso mostra come l’usura bancaria non solo è molto diffusa nel nostro Paese. Ma che alcune banche non si fanno scrupoli ad applicare tassi così elevati da far fallire un’intera azienda.

Bisogna combattere questi soprusi. L’unico modo per farlo è affidarsi a dei professionisti in materia.


Fonte